Il 9 maggio 2024, dalle 11:30 alle 13:00, nell'ambito del Salone dell'Agrivoltaico, a Macfrut (Agrisolar Arena, Rimini Fiera, Pad. C1) Elettricità Futura ha organizzato l'evento "Agrivoltaico: quadro di riferimento, criticità, prospettive, esperienze pratiche".
Il Piano Elettrico per l’Italia elaborato da Elettricità Futura prevede l’installazione di circa 84 GW di fonti rinnovabili entro il 2030, di cui 57 GW di solo fotovoltaico. Tra questi, l’agrivoltaico rappresenta in questo momento sicuramente la soluzione progettuale di maggiore interesse, per valorizzare i benefici e le interazioni tra produzione di energia e agricoltura. La regolazione sull’agrivoltaico è tuttavia ancora frammentata e poco chiara.
L’agrivoltaico è infatti definito o richiamato in numerose disposizioni che non sempre sono coordinate tra loro e pongono diversi dubbi di natura interpretativa, che inevitabilmente sfociano in un aggravio delle tempistiche degli iter autorizzativi, il cui esito spesso dipende dall’orientamento dall’Ente chiamato ad esprimersi. Perché l’agrivoltaico possa dare un contributo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione, scongiurando ritardi o dinieghi ingiustificati nei procedimenti autorizzativi, è indispensabile promuovere nello sviluppo/gestione di sistemi agrivoltaici il ruolo di operatori energetici con adeguato know-how tecnico e capacità economico-finanziaria necessaria a sostenere gli importanti investimenti da intraprendere.
Fondamentale è inoltre chiarire ed aggiornare i criteri per qualificare gli impianti agrivoltaici, che dovrebbero essere adeguati a rappresentare il carattere sperimentale della tecnologia e a perseguire l’obiettivo di un positivo connubio tra la produzione di energia e l’agricoltura.
Obiettivo del convegno è stato quello di inquadrare il settore dell’agrivoltaico, il contesto normativo di riferimento e le relative criticità in esse contenute, fornendo anche qualche esempio di progetto agrivoltaico.
Programma
Modera: Giulio Meneghello, Giornalista, Qualenergia.it
11.30 Il quadro di riferimento dell’Agrivoltaico
- Cosetta Viganò, Responsabile Affari Normativi e Regolatori, Elettricità Futura
11.45 La visione dei maggiori operatori: l’esperienza di A2A Sviluppo Rinnovabili, Baywa r.e. Progetti, Convert Italia ed EF Solare Italia
- Paolo Masserdotti, Referente per Agrivoltaico, A2A S.p.A. Sviluppo Rinnovabili
- Antonio Lazzarin, Solar Development Team Leader, Baywa r.e. Progetti S.r.l.
- Antonio Timidei, Innovation Manager, Convert Italia S.p.A
- Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, EF Solare Italia S.p.A.
12.45 Conclusioni
Per i materiali dell'evento, clicca qui.