Il 13 giugno 2023, dalle ore 10:00, a Napoli (Auditorium "Porta del Parco" Bagnoli, in via Diocleziano 343), si terrà l'evento "Comunità energetiche. Ambiente, Società ed Economia", organizzato dal Consorzio interuniversitario nazionale per Energia e Sistemi Elettrici - EnSiEL e l’Associazione della Fisica Tecnica Italiana, in collaborazione con il Commissariato Straordinario per Bagnoli-Coroglio, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Il convegno favorirà l'incontro tra operatori energetici, produttori e consumatori, che dibatteranno sul tema delle comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo collettivo, introdotto in Italia dal recepimento della Direttiva Europea 2018/2001. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere e favorire il confronto tra scienza, tecnologia, istituzioni, cittadini e imprese.
L'apertura dei lavori sarà affidata all'On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L'evento è patrocinato anche da IFEC - Italian Forum of Energy Communities, iniziativa promossa dal WEC Italia (Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council) e dall'Energy Center del Politecnico di Torino a cui Elettricità Futura aderisce.
La partecipazione in presenza prevede posti limitati. Per iscriverti, compila il form. Per il programma di dettaglio, clicca qui.