Il 16 maggio 2023, dalle 10:00 alle 16:00, presso Nazionale Spazio Eventi (Via Palermo 10, Roma), si terrà la Conferenza Nazionale sull'Economia Circolare, organizzata da Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La conferenza, giunta alla sua quinta edizione, sarà l'occasione per presentare il nuovo Rapporto elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, che raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle altre economie europee. Il Rapporto 2023 è inoltre accompagnato da un focus tematico dal titolo “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare“, che evidenzia i risultati di un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop su come i consumatori possono orientare la transizione verso modelli di business circolari.
Nel corso della sessione mattutina, oltre alla presentazione del dossier, sono previsti anche momenti di confronto e dibattito tra rappresentanti istituzionali, imprese e ricercatori, che discuteranno sullo stato di avanzamento dei progetti sanciti dal PNRR, sulle materie prime e sull'attuazione della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile. Nel pomeriggio, invece, sarà dato spazio alle testimonianze di alcuni protagonisti dell'economia circolare, che avranno modo di raccontare i nuovi modelli di business in grado di valorizzare gli scarti e reinserire le materie prime nel sistema produttivo.
Il programma di dettaglio verrà pubblicato a breve.
Per partecipare all'evento, compila il form.