Il 5 dicembre a Roma, presso l'Audutorium del GSE sarà presentato lo studio “Lo sviluppo delle rinnovabili e il paesaggio” realizzato da Althesys in collaborazione con la European Climate Foundation, sul quale si confronteranno i principali attori del settore energetico, istituzioni, esperti di architettura e paesaggio, associazioni ambientaliste e rappresentanti della società civile.
Si discuteranno le opportunità e le criticità legate a questo delicato equilibrio e si esploreranno temi quali il futuro del paesaggio “rinnovabile”, i benefici dell’agrivoltaico e del repowering eolico, le sfide normative e infrastrutturali e il coinvolgimento delle comunità locali.
Tra i quesiti principali che verranno affrontati:
- Come possono le rinnovabili integrarsi in modo armonioso nel paesaggio italiano?
- Quali politiche e strumenti normativi possono favorire una transizione rispettosa dell’ambiente e del territorio?
- Qual è il ruolo delle associazioni e delle comunità locali nella progettazione di un futuro energetico sostenibile?
L’evento offrirà una visione a 360 gradi, con contributi di alto profilo da esperti e istituzioni italiane ed europee, aprendo un dialogo costruttivo per costruire un modello virtuoso di convivenza tra energia pulita e tutela del territorio.
Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia comprendere le sfide e le opportunità della transizione energetica italiana nel rispetto del suo patrimonio unico.
Alla tavola rotonda "Territorio, comunità e associazioni" interverrà Edoardo Antonio De Luca, Direttore Generale di Elettricità Futura
Per conoscere il programma e avere maggiori informazioni sull'evento, visita il sito.