Dal 20 al 22 giugno, a Bruxelles (Edificio Charlemagne della Commissione Europea e Martin's Brussels EU Hotel) si terrà l'European Sustainable Energy Week (EUSEW) 2023, organizzata dalla Commissione Europea.
L'evento quest'anno avrà come focus la transizione energetica. Nel corso della due giorni sono previste numerose sessioni tematiche su efficienza energetica, accessibilità e inclusione, energie rinnovabili e decarbonizzazione. Nell'ambito della manifestazione verranno anche assegnati i premi EUSEW, destinati ai migliori progetti nel settore dell'energia pulita, e avrà luogo IV edizione dell'European Youth Energy Day, una giornata dedicata a giovani professionisti , che avranno modo di condividere progetti e idee. Spazio, inoltre, alla Fiera dell'Energia, con oltre 35 stand presenti.
A EUSEW 2023, che sarà fruibile anche online, prenderanno parte organizzazioni internazionali, associazioni universitarie e professionali, autorità nazionali e locali, ONG che lavorano nel campo dello sviluppo sostenibile, associazioni di consumatori, organizzazioni di ricerca e istituzioni dell'UE.
Tra le sessioni, si segnala quella dal titolo "Renewable and affordable baseload and flexibility in the power system beyond 2030: hydropower and other solutions", in programma il 22 giugno alle 11:30, che avrà come focus tematico l'energia idroelettrica. Si discuterà, nel dettaglio, di come aumentare l'indipendenza energetica e come garantire mercati energetici stabili e integrati.
La riunione, che si terrà esclusivamente online, nasce nell'ambito della Hydropower Alliance, un gruppo di imprese che porta avanti azioni di advocacy sull'idroelettrico al fine di sottolinearne l'importanza per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione 2030 e per la sicurezza del sistema elettrico.
Elettricità Futura ha supportato l'organizzazione della sessione. Per informazioni di dettaglio e per iscriverti, clicca qui.
Per il programma completo di EUSEW 2023, clicca qui. Per registrarti, compila il modulo. Per maggiori informazioni sull'evento, visita il sito.