Mercoledì 8 maggio 2024, dalle 9:30 alle 12:00, la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, a Roma, ospita il Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE e Confindustria Assafrica&Mediterraneo.
L’evento, che sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, vedrà la partecipazione dei rappresentanti di 47 associazioni imprenditoriali africane, provenienti da 21 Paesi e degli esponenti delle omologhe associazioni italiane.
Sono previste due sessioni dedicate rispettivamente al ruolo delle Banche regionali di sviluppo per la crescita del continente africano e al sostegno all’export da parte delle Agenzie italiane del polo per l’internazionalizzazione. Al termine della plenaria, i partecipanti avranno modo di confrontarsi nell’ambito di quattro tavoli settoriali dedicati ai temi della transizione energetica e digitale, alla mobilità sostenibile, alla meccanica strumentale e all’agroalimentare per creare nuove opportunità di business in una logica di cooperazione reciprocamente vantaggiosa. I lavori saranno chiusi dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
La riunione verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.
Maria Penaranda, Affari Istituzionali e Comunicazione, Elettricità Futura, parteciperà all'evento con un intervento di presentazione dell'Associazione e dei progetti nel continente africano.
Per maggiori informazioni, visita il sito.