Il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (“RED II”) è un passo importante e necessario per la transizione energetica che l’Italia attendeva da tempo.
E’ chiara l’intenzione del Governo di proseguire lo snellimento della burocrazia avviato dal DL Semplificazioni con l’obiettivo di recuperare il forte ritardo accumulato nel percorso di decarbonizzazione e consentire l’installazione di 70 nuovi GW di impianti rinnovabili, un’opportunità che porterà al nostro Paese 90.000 nuovi posti di lavoro e 100 miliardi di investimenti privati nel solo settore elettrico.
Per approfondire le principali misure introdotte dal Decreto, ti invitiamo al Webinar organizzato da Elettricità Futura il prossimo 17 dicembre. Oltre allo staff di Elettricità Futura, fornirà il proprio contributo sui contenuti della norma il Capo della Segreteria Tecnica Energia del MITE, Daniele Novelli.
Ore 11:00
Saluti Introduttivi
Andrea Zaghi, Direttore Generale Elettricità Futura
Ore 11:05
Il Decreto di recepimento della RED II: sintesi dei principali contenuti
Cosetta Viganò, Iulca Collevecchio, Alessandro Scipioni, Valeria Magnolfi e Riccardo Frigerio, Affari Normativi e Regolatori Elettricità Futura
Ore 12.00
Approfondimenti e attività del MiTE
Daniele Novelli, Capo della Segreteria Tecnica Energia del Ministero della Transizione Ecologica
12.30
Q&A - Modera Andrea Zaghi, Direttore Generale Elettricità Futura
Per partecipare è necessario iscriversi su questa pagina.
Leggi la notizia e scarica gli atti al seguente link