Dal 1 al 3 dicembre 2023, a Roma (Auditorium del Massimo, Via Massimiliano Massimo 1), si terrà il XII Congresso di Legambiente dal titolo "L'Italia in cantiere - Innovare, includere, riconvertire per accelerare la transizione ecologica, superare la crisi climatica e costruire un futuro di pace".
Il congresso, che riunirà rappresentanti di governo e parlamento, del mondo delle imprese, del lavoro, della scienza e dell’associazionismo, si aprirà con una conferenza stampa e la presentazione del report nazionale “I cantieri della transizione ecologica”. Dopo l’inaugurazione della mostra congressuale, seguirà l’inizio della plenaria con i saluti del Presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi e la relazione introduttiva del Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.
La mattinata di sabato 2 dicembre vedrà in azione i gruppi di lavoro delle dieci tematiche legate ai cantieri della transizione ecologica, ossia rivoluzione energetica, adattamento alla crisi climatica, agroecologia, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, riconversione industriale, economia circolare, lotta alle illegalità, aree protette e biodiversità, giovani e università.
Domenica 3 dicembre ci sarà infine l’elezione degli organi e dei vertici associativi e la presentazione dell’agenda ambiente e della road map dei cantieri della transizione ecologica.
L'evento sarà fruibile in diretta streaming sul sito legambiente.it, lanuovaecologia.it, e sulla pagina Facebook di Legambiente.
Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, parteciperà al Congresso nella giornata del 1 dicembre.
Per ulteriori informazioni e per il programma di dettaglio, visita il sito.