Il 16 giugno 2023, alle 10:00, nella sede di Utilitalia, a Roma (Piazza Cola di Rienzo 80A), si terrà l'evento di presentazione dell'Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia - OIMCE, iniziativa avviata da WEC Italia (Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council) ed Assorisorse (Associazione di Confindustria delle Risorse Naturali ed Energie sostenibili), in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e col supporto di CESI.
L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di diffondere conoscenza, definire e condividere proposte di politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del settore energetico italiano, con un approccio neutrale basato su criteri scientifici. L’attuazione della transizione energetica richiede infatti un forte incremento delle tecnologie che utilizzano le materie prime critiche, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
L'Osservatorio sarà aperto agli stakeholder italiani impegnati sul tema critical raw materials per l'energia e si propone raccogliere informazioni, organizzare incontri e dialogare con le istituzioni italiane.
Alessio Cipullo, Head of Technical Affairs di Elettricità Futura, parteciperà all'evento di presentazione nel tavolo con il network WEC Italia dal titolo “Materie prime e materiali critici per la transizione energetica italiana: cosa e come”, in programma alle 11:15.
Per il programma completo e per partecipare alla conferenza, fruibile anche in live streaming, clicca qui.