Il 2 luglio 2024, alle 10:30, a Roma (Hotel Nazionale – Sala Cristallo, Piazza Montecitorio 131), si terrà il Seminario del Coordinamento FREE dal titolo "Quali aree a terra di accelerazione per il fotovoltaico?".
Dall’attuale dibattito politico emerge l’esigenza di tutelare la produzione agricola e di individuare delle aree di accelerazione per il fotovoltaico a terra. Favorire la transizione energetica, individuando aree nelle quali le procedure autorizzative siano agevolate, permetterebbe anche di accelerare il contrasto al cambiamento climatico, che danneggia in primis il settore agricolo, favorendo la qualità e la sicurezza alimentare e la riduzione dei fenomeni di dissesto idro-geologico.
L'obiettivo della giornata è quello di avviare una riflessione con tutti gli attori della filiera, analizzando le opportunità e il potenziale di soluzioni innovative, al fine di provare a indicare un percorso che consenta all’agricoltura di essere uno degli attori protagonisti della transizione.
Pietro Pacchione, Vice Presidente con delega al fotovoltaico, Elettricità Futura, parteciperà all'evento nella tavola rotonda moderata da Attilio Piattelli, Presidente Coordinamento FREE, in programma dalle 11:40.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Facebook di Coordinamento FREE