Segnaliamo che giovedì 27 Febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, si terrà la seconda sessione informativa di condivisione e discussione del disciplinare tecnico relativo all’Avviso pubblico, di prossima pubblicazione, per la presentazione di proposte progettuali di ricerca, sviluppo e innovazione riguardanti l’area strategica dati e digitalizzazione di rete, in attuazione del Decreto MASE n.386 del 17 novembre 2023.
Il raggiungimento dei target nazionali ed europei sulla decarbonizzazione richiede una significativa riduzione delle emissioni di CO2 da ottenere attraverso l’incremento dell’efficienza energetica, l’elettrificazione degli usi finali e una progressiva diminuzione della generazione termoelettrica, corrisposta dall’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili non programmabili. L'integrazione di queste fonti, caratterizzate da una limitata controllabilità della produzione, comporta una maggiore difficoltà a garantire il bilanciamento tra curva di produzione e curva di carico da parte degli operatori di rete e impone un’evoluzione del sistema elettro energetico.
Durante l’incontro interverrà l'ing. Stefania Crotta, Direttore Generale Programmi e Incentivi finanziari del MASE.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali