II webinar “5G e connettività avanzata per la transizione energetica” è il primo appuntamento del format "Technology Watch EF" di Elettricità Futura organizzato in partnership con CESI. I protagonisti del settore elettrico e dell’ICT si confronteranno martedì 27 aprile 2021 dalle 10:30 alle 12:00 sulle opportunità tecnologiche legate alla digitalizzazione, con un focus particolare su 5G e connettività avanzata e sul loro ruolo per il raggiungimento del target Green Deal 2030 e l’implementazione del PNRR.
Le nuove tecnologie digitali e l’innovazione, modificando il modo di produrre, trasportare e consumare l’energia elettrica, avranno di fatto un ruolo chiave nel processo di transizione energetica. Per tale ragione, la digitalizzazione sarà uno dei pilastri della Green Recovery con almeno il 20% dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che dovranno essere destinati allo sviluppo di infrastrutture e competenze digitali.
In questo contesto, sarà fondamentale sfruttare pienamente tecnologie digitali come il 5G e la connettività avanzata. In particolare, il 5G potrà aiutare le utility a raccogliere i dati, in maniera sempre più puntuale, consentendo una gestione ottimizzata di impianti, reti e consumi e permettendo, così, di accogliere quote crescenti di energia rinnovabile e di generazione distribuita. Inoltre, la grande ampiezza di banda del 5G potrà assicurare alle utility tempi di risposta molto rapidi e il potenziamento delle operazioni di manutenzione e di monitoraggio delle reti, garantendone una sempre maggiore resilienza.
IL MATERIALE E LA NEWSLETTER SONO DISPONIBILI QUI
PROGRAMMA
10:30 Saluti introduttivi
Agostino Re Rebaudengo
Presidente, Elettricità Futura
Matteo Codazzi
CEO, CESI
10:40 Introduzione
Nigel Hawkins
Senior Advisor, Elettricità Futura
10:45 Keynote: 5G e connettività avanzata per il settore elettrico
Gianluca Marini
Executive Vice President Consulting Division, CESI
11:00 Tavola Rotonda “Digitalizzazione e connettività: le tecnologie per il settore elettrico”
Moderatore: Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura
Davide Piccagli
Automation & Innovative Solutions Product Leader, CESI
Stefano Regaglia
Head of Engineering Services in Infrastructure and Technological Services, Global ICT, Enel
Maurizio Salvaderi
Cloud First Sales & Solution and IX Tech Lead, Accenture
Q&A
11:50 Conclusioni
SCARICA IL SAVE THE DATE
SCARICA LE PRESENTAZIONI