La crisi energetica in corso ha colpito l’Europa già da diversi mesi. L’Italia, in particolare, rientra tra i Paesi che stanno subendo le maggiori ripercussioni a causa della forte dipendenza dal gas nella produzione di energia elettrica. Incrementare lo sviluppo e l’utilizzo delle energie rinnovabili, mettendone in luce i vantaggi economici e promuovendo così gli investimenti in tecnologie sostenibili, è una soluzione strategica per risolvere in maniera strutturale l’emergenza e aumentare l’indipendenza energetica.
Elettricità Futura ha proposto di installare 60 GW di nuova capacità rinnovabile nei prossimi 3 anni per accelerare la transizione energetica e ridurre del 20% l’import di gas naturale. Saranno investiti 85 Mld€ per il settore elettrico, necessari per installare 60 GW di nuovi impianti rinnovabili e creare 80.000 nuovi posti di lavoro.
Per raggiungere questi obiettivi, sarà fondamentale che lo sviluppo della nuova capacità rinnovabile vada di pari passo con la diffusione dei sistemi di accumulo, in grado di offrire importanti servizi per la rete a costi sempre più competitivi e di tecnologie quali demand-response, Vehicle Grid Integration, e Smart grid, oltre al necessario sviluppo delle reti.
Elettricità Futura e CESI, insieme ad attori chiave del sistema energetico, approfondiranno le prospettive del settore e le tecnologie abilitanti per raggiungere l’indipedenza energetica nel webinar “Accelerare lo sviluppo delle rinnovabili verso l’indipendenza energetica | Soluzioni tecnologiche rinnovabili per l’attuale crisi energetica”, che si terrà il prossimo 3 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
L’evento sarà trasmesso anche sui canali IEG in occasione della Digital Green Week, ideata da Ecomondo, Key Energy e IBE, che prevede 3 giorni di appuntamenti digitali per guidare le community verso i nuovi scenari della transizione ecologica, energetica e della nuova mobilità interconnessa.
Per leggere la news dedicata all'evento e consultare i materiali del webinar, clicca qui.
PROGRAMMA
10.30 Saluti di apertura
Agostino Re Rebaudengo, Presidente, Elettricità Futura
Paolo Chighine, Executive Vice President Group External Relations, CESI
10.45 Introduzione
Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura
Tecnologie per lo sviluppo delle rinnovabili e l’indipendenza energetica
Stefano Malgarotti, Engineering Consulting Director, CESI
11.05 Tavola Rotonda con gli operatori e le Associazioni
Modera Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura
Gilda Amorosi, Senior program manager - energy and sustainability, Microsoft
Alfredo Di Caro, Amministratore delegato, EPQ (anche in rappresentanza del Gruppo Dolomiti)
Giampiero Goretti, Head of Energy Transition Regulatory, ENGIE Italia
Stefano Malgarotti, Engineering Consulting Director, CESI
Matteo Forlani, Business Development Italia, Head of Projects Acquisition, Enel Green Power
Cosetta Viganò, Responsabile Affari Normativi e Regolatori (Affari tecnici), Elettricità Futura
Q&A
12.15 Conclusioni Istituzionali
Sen. Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro dello Sviluppo Economico
LEGGI LA TECHNOLOGY WATCH NEWSLETTER