Elettricità Futura insieme ad Utilitalia organizzano, il prossimo 5 maggio dalle ore 15:00 un webinar di peculiare interesse per i distributori di energia elettrica, finalizzato alla condivisione di informazioni e riflessioni in merito alla nascente istituzione rappresentativa dei DSO, denominata “EU DSO ENTITY”, attualmente in fase di startup grazie alla collaborazione tra le principali associazioni europee dei DSO (EURELECTRIC, CEDEC, E.DSO e GEODE) riunite in una Joint Task Force che interagisce con la Commissione UE.
L’ENTITY è stata prevista dal recente Market Design Regulation (Regolamento UE 2019/943), al fine di rappresentare gli interessi, le criticità e le esigenze dei distributori elettrici nell’ambito del complesso framework istituzionale e regolatorio europeo.
Tale entità, paragonabile per ruolo, rappresentanza e prestigio alla ENTSOE dei TSO elettrici, costituirà un tassello fondamentale per i DSO, nel quadro dei rilevanti mutamenti e delle sfide che caratterizzeranno i mercati energetici e le reti nel processo di transizione energetica alla base del “Clean Energy Package”, per la realizzazione dei target di decarbonizzazione entro il 2030.
Nel corso dell’incontro verranno argomentate le motivazioni poste alla base della creazione dell’entità, le principali competenze previste, gli steps del relativo processo di implementazione, nonché le informazioni essenziali sulle modalità di adesione.
L'evento è riservato agli Associati e per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.
Vi informiamo che il link per il collegamento sarà inviato a tutte le persone registrate 1 ora prima dell’apertura dei lavori.
15:00 Introduzione: DSO ENTITY – Origine e contesto
Fabrizio Falconi - Coordinatore Regolazione Energia Area Affari Regolatori UTILITALIA
Alessio Cipullo - Affari Europei e Ufficio Studi ELETTRICITÀ FUTURA
15.30 Attività propedeutiche alla DSO ENTITY: stato dell’arte, criticità e prossimi passi
Jan Okko Ziegler - Head of Market Studies and Strategic Analysis ENEL
16:00 Materiale illustrativo e discussione aperta
16.30 Conclusioni: modalità di manifestazione interesse da parte dei DSO