Il 20 novembre 2019 si è svolto il Seminario BRASILE: Opportunità e investimenti nelle Regioni del Nordest, organizzato da Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia e Banca Popolare di Sondrio e con il supporto del Consòrcio Nordeste.
Sotto la guida del Governatore dello Stato di Bahia e Presidente del Consòrcio Nordeste, Rui Costa, i Governatori degli Stati di Alagoas, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte e Sergipe hanno presentato le opportunità di crescita, sviluppo e investimento nella regione del Nordest, un’area che si estende complessivamente per 1,5 milioni di Km2 e che contribuisce al PIL brasiliano per circa il 15%.
Nel corso della sessione plenaria i Governatori hanno potuto mettere in evidenza i settori rilevanti, quali Infrastrutture, Energia eolica e solare, Salute e Sicurezza, e le caratteristiche territoriali ed economiche che contraddistinguono ciascuno dei 9 Stati parte del Consòrcio. A seguire, sono stati presentati i due casi di best practice da parte delle imprese italiane operanti nell’area con gli interventi di Maurizio Bezzecheri, Group's Head of Latin America di Enel, e Fabio Boschi, Presidente e Ceo di Faper Group S.p.A..
Al termine del Seminario si sono svolti gli incontri B2G tra le 30 aziende italiane partecipanti e i rappresentanti degli Stati Brasiliani.
Scarica le presentazioni dei Relatori diffuse in occasione dell'evento:
MAURIZIO BEZZECHERI - ENEL
ROBERTO LOVATO - ICE Agenzia
RUI COSTA - Consorcio Nordeste