E-Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia-ICE in collaborazione con SACE SIMEST (Gruppo CDP), Confindustria Assafrica & Mediterraneo e alcune Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.
Il percorso offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano, soprattutto nella fase di riavvio delle attività post Covid-19 e prepararsi, con un approccio più strutturato. L’iniziativa offre infatti un pacchetto integrato tra formazione, coaching e scouting con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
La fase di formazione prevede webinar informativi e formativi così strutturati:
Webinar informativi “Perché Africa, perché esserci”:
(20, 21, 27, 28 maggio 2020, 10:30-12:00) prevede quattro live webinar da 90’ circa che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Orientale, Africa Occidentale e Africa Australe.
Webinar formativi:
Successivamente, le aziende partecipanti potranno scegliere di seguire il percorso settoriale di loro interesse tra Agribusiness, Infrastrutture, Energia e Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria), ciascuno con tre sessioni da 90’ l'una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model” ed una sessione one-to-one di 30’ - My business model - che aiuterà le aziende a definire il proprio modello di business per il mercato di interesse.
In particolare, il Percorso Energia si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2020 (10:30-12:00) con un focus su Kenia e Mozambico.
In seguito alla fase di formazione un numero selezionato di aziende partecipanti all'intero percorso settoriale beneficerà di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE per definire la strategia di ingresso ad uno dei mercati target. L’iniziativa sarà propedeutica a successive azioni promozionali dell'Agenzia ICE da programmare compatibilmente con l'emergenza da pandemia COVID-19 (incontri di business matching con imprese africane su piattaforma, etc.).
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all'iniziativa.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL PERCORSO ENERGIA