Il 9 dicembre 2021 l'Unione Europea ha approvato l'Atto Delegato della Tassonomia sul clima che entrerà in vigore il 29 dicembre e si applicherà a partire dal 1° gennaio. Il Climate Delegated Act definisce gli "investimenti verdi" che determinano un'attività economica come contributo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Un gruppo di esperti ha avviato i lavori per la stesura del DA dal 2019 ed è stato poi adottato il 4 giugno 2021. Dopo essere stato approvato indirettamente dal Parlamento europeo, l'ultimo passo è stato l'approvazione da parte del Consiglio, in particolare a seguito della discussione tra i ministri delle finanze nell'ECOFIN (Economic and Financial Affairs Council configuration) avvenuta il 7 dicembre.
Secondo la stampa, la discussione in ECOFIN si è concentrata sul nucleare e sul gas naturale, due tecnologie non incluse nel DA ma che dovrebbero essere presentate nell'atto complementare nelle prossime settimane. Allo stesso modo, nella votazione della sera dell'8 dicembre (che chiude il periodo di scrutinio dei sei mesi), le preoccupazioni sull'esclusione di queste due tecnologie sono state la principale ragione di obiezione (13 paesi si sono opposti prima della scadenza di mezzanotte di mercoledì, tra cui Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Svezia e Slovacchia).
Nel complesso, il Climate DA è una pietra miliare fondamentale per stabilire un quadro di finanza sostenibile e una fornitura di elettricità neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050. Eurelectric accoglie con favore questo passo avanti nella costruzione di un quadro europeo per accelerare il flusso di investimenti sostenibili. Tuttavia, la tassonomia dell'UE è ancora in fase di lavorazione. A questo proposito, si possono prevedere alcune sfide di implementazione. Infatti, mentre l'esercizio di rendicontazione dovrebbe iniziare l'anno prossimo, alcuni contenuti devono ancora essere definiti. Ciò crea incertezze per tutte le parti interessate dalla tassonomia, pertanto Eurelectric desidera consegnare in tempi rapidi la proposta per le restanti tecnologie, gas naturale e nucleare. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il DA complementare potrebbe essere pubblicato il 22 dicembre.
Il Climate Delegated Act è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE ed è disponibile al seguente link.