Dichiarazione congiunta dell'Electrification Alliance sulle misure del "Pacchetto Fitfor55"
Eurelectric informa gli Associati, 1° giugno 2021
Eurelectric informa che in vista della pubblicazione del "Pacchetto Fitfor55", l'Electrification Alliance, di cui è membro, ha rilasciato una dichiarazione congiunta che chiede il pieno riconoscimento dell'elettricità come vettore energetico chiave per un futuro europeo efficiente e decarbonizzato.
La dichiarazione congiunta mira ad evidenziare i vantaggi fondamentali dell'elettrificazione pulita e rinnovabile e a ricollocare i cittadini europei al centro del Green Deal europeo.
Le aree chiave che sono state identificate dall'Alleanza includono:
il prezzo del carbonio e la tassazione dell'energia;
l'energia rinnovabile;
l'efficienza del sistema energetico;
l'elettrificazione degli edifici e del trasporto stradale.
L'Electrification Alliance mira a presentare alla Commissione europea strumenti di policy che dovranno contribuire a una maggiore integrazione del sistema energetico con le strategie industriali e lo sviluppo dell'idrogeno, affinché l'elettrificazione raggiunga un tasso di diffusione del 35% entro il 2030 (mentre le attuali tendenze del 2030 prevedono un tasso inferiore al 25%). L'Alleanza sta anche prendendo una posizione forte sul tema dellamobilità elettrica, chiedendo l'introduzione di standard più severi sulle emissioni di CO2 e di un limite di emissioni 0gCO2/km per garantire che tutti i nuovi veicoli leggeri immessi sulle strade europee siano a emissioni zero nel 2035.
L'Electrification Alliance è stata lanciata nella primavera del 2017. Riunisce i principali attori del settore energetico, tra cui Avere, Eurelectric, la Fondazione europea per il clima, smartEn, SolarPower Europe, WindEurope.