Bruxelles, 6 novembre 2019 – l’evento ha visto la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è stato promosso da Associazioni europee chiave come Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.
Il Manifesto è basato su cinque pilastri fondamentali:
- Rendere l'approvvigionamento elettrico dell'Europa più efficiente, sicuro e conveniente;
- Responsabilizzare i consumatori e dare impulso alla rivoluzione digitale dell'Europa;
- Assicurare che la mobilità elettrica sia al centro della strategia climatica e industriale europea;
- Garantire la leadership industriale dell'Europa attraverso investimenti in soluzioni elettriche rinnovabili, intelligenti e pulite;
- Proteggere gli europei dalle crescenti conseguenze dell'inquinamento atmosferico sulla salute e sulla qualità della vita.
L’elettrificazione pulita e diretta nei settori del riscaldamento e raffrescamento e dei trasporti, deve essere al centro dell’agenda europea secondo il Manifesto, in qualità di strategia più economica ed efficiente dal punto di vista energetico per affrontare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita di tutti gli europei. In alcuni settori, dove l’elettrificazione diretta non è possibile o conveniente, l’elettrificazione indiretta può giocare un ruolo importante.
Un’altra importante dimensione è quella della “Just Transition” ossia di fare in modo che nessuna Regione in Europa sia lasciata indietro nella transizione energetica, massimizzando le opportunità per creare investimenti e occupazione.