La risposta finale di Eurelectric alla consultazione della Piattaforma per la finanza sostenibile in merito all'estensione della tassonomia UE
Eurelectric informa le Associazioni, 26 agosto 2021
Eurelectric ha pubblicato sul proprio sito la risposta finale alla consultazione, effettuata tramite questionario online, lanciata dalla Piattaforma sulla finanza sostenibile in merito all'estensione della tassonomia UE.
Il dialogo e la stretta cooperazione tra un'ampia gamma di parti interessate del settore pubblico e privato sono fondamentali per conseguire gli obiettivi del regolamento sulla tassonomia dell'UE e, in definitiva, del Green Deal europeo e degli obiettivi climatici dell'UE per il 2030 e il 2050. La Piattaforma sulla finanza sostenibile svolge quindi un ruolo chiave nel consentire tale cooperazione riunendo le migliori competenze in materia di sostenibilità del settore pubblico e aziendale, dell'industria, del mondo accademico, della società civile e del settore finanziario e assiste la Commissione nello sviluppo delle sue politiche di finanza sostenibile, in particolare nell'ulteriore sviluppo della tassonomia dell'UE. Sulla base dei contributi ricevuti, la Piattaforma procederà a sviluppare il suo rapporto finale e le raccomandazioni finali che presenterà alla Commissione nell'autunno 2021. La Commissione analizzerà e valuterà la relazione in vista del continuo sviluppo della tassonomia UE, come anticipato nella nuova strategia di finanza sostenibile. Entro la fine del 2021, la Commissione pubblicherà una relazione sulle disposizioni necessarie per la tassonomia europea.
Il questionario con le risposte di Eurelectric è disponibile al seguente link.