Paper finale di Eurelectric in risposta alla consultazione della Commissione europea sulla revisione delle linee guida sugli aiuti di Stato
Eurelectric informa le Associazioni, 5 agosto 2021
Eurelectric accoglie con favore l'ampliamento del campo di applicazione della CEEAG come contributo al raggiungimento dell'obiettivo di interesse comune in riferimento al Green Deal europeo. In particolare, come menzionato nella risposta alla consultazione pubblica nel gennaio 2021, secondo Eurelectric la CEEAG dovrebbe avere una portata più ampia per coprire tutti i progetti e le tecnologie ammissibili che contribuiscono alla decarbonizzazione efficace ed efficiente delle economie dell'UE. La proposta CEEAG della Commissione dovrebbe, tuttavia, non solo contribuire al raggiungimento di obiettivi ambientali e ambizioni climatiche, ma dovrebbe mantenere in equilibrio i tre obiettivi chiave della politica energetica: 1) la carbon-neutrality, 2) la resilienza e la competitività dell'industria europea e 3) la sicurezza dell'approvvigionamento, eliminando i sussidi per i combustibili fossili.
Per alcune categorie di aiuti, come quelli relativi alle infrastrutture energetiche o alla sicurezza della fornitura, l'intensità dell'aiuto ammissibile non è stata indicata. Per evitare eventuali incertezze Eurelectric propone, seguendo l'esempio dell'EEAG del 2014, di introdurre un allegato contenente una tabella riassuntiva dell'entità dell'aiuto per le sue singole finalità. Nel Paper, scaricabile al seguente link, è possibile leggere tutte le proposte e i commenti di Eurelectric.