Nazionale
Al via le domande per le Comunità Energetiche Rinnovabili
È operativo lo sportello del GSE per la presentazione delle domande sul bando del PNRR dedicato alle Comunità energetiche rinnovabili.
Sono finanziabili gli interventi di nuova costruzione o di potenziamento di impianti alimentati da fonti rinnovabili, in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, inseriti all’interno di configurazioni di comunità energetiche rinnovabili o di sistemi di autoconsumo collettivo.
Tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono essere finanziati, purchè con una potenza non superiore a 1 MW. Rientrano ad esempio gli impianti fotovoltaici, idroelettrici, eolici, biogas e biomasse solide.
Sono previsti incentivi sull’energia autoconsumata sotto due diverse forme: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili (in funzione dei costi e della taglia di potenza), finanziato dal PNRR, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali