Al via le comunicazioni di prenotazione dei crediti 5.0
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del nuovo Piano Transizione 5.0 ed è ora attiva la piattaforma per la prenotazione degli incentivi.
La piattaforma GSE per la presentazione delle comunicazioni preventive, corredate dalla Certificazione ex-ante, sarà attiva dalle ore 12.00 del 7 agosto. La pagina web, previo accesso attraverso SPID, guiderà le imprese nell’adempiere correttamente agli oneri documentali previsti dal decreto.
Le comunicazioni inviate saranno valutate e gestite dal GSE secondo l’ordine cronologico di invio, verificando esclusivamente il corretto caricamento dei dati e la completezza dei documenti e delle informazioni rese, e il rispetto del tetto massimo dell’agevolazione.
Ricordiamo che il Piano 5.0 è diretto a finanziare progetti di innovazione aventi ad oggetto investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati (gli stessi riportati nell’allegato A e B del Piano 4.0) purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dell'unità produttiva o 5% se calcolata sul processo interessato dall'investimento. In aggiunta è possibile agevolare anche le spese di formazione e gli investimenti in impianti per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026.
L’incentivo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta fino al 45% con l’applicazione di una aliquota variabile sulla base dell’importo dell’investimento e del risparmio energetico conseguito.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali