Nazionale
Energia: 502 mln per la transizione energetica
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato uno stanziamento di 502 milioni di euro per promuovere, nel triennio 2024-2026, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative a zero emissioni di carbonio. Le risorse si riferiscono al decreto che fissa le linee di attuazione del programma internazionale “Mission Innovation”, a cui l’Italia aderisce insieme ad altri 24 Paesi.
Le risorse saranno così suddivise per linea di azione: 182 milioni di euro sono assegnati alle rinnovabili, alle tecnologie di rete elettriche e allo stoccaggio dell’energia; 118 milioni di euro all’idrogeno rinnovabile; 135 milioni di euro sono dedicati al settore nucleare; 36 milioni di euro a progetti trasversali in ambiti comuni quali materie prime critiche e materiali avanzati, elettrolizzatori, bioidrogeno, biocarburanti e integrazioni con le reti; ed infine 11 milioni di euro ai progetti internazionali del settore energetico.
Per l’attuazione del programma è prevista la pubblicazione di bandi di gara ad hoc, rivolti agli organismi di ricerca e alle imprese.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali