Veneto
Contributi per la transizione digitale e green delle imprese
E’ prevista a breve la pubblicazione del bando della Regione Veneto dedicato a favorire l'attuazione di processi di transizione 4.0 e la riconversione dell'attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.
I beneficiari sono piccole, medie imprese e MidCap con sede o unità operativa in Veneto.
Sono ammessi i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un'ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell'attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.
I progetti dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 20 mila e 500 mila euro e le agevolazioni potranno avere la forma del finanziamento agevolato, leasing agevolato ed una forma mista cioè finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
La percentuale base del contributo a fondo perduto è del 5% per le medie imprese e 10% per le piccole e sono previste delle maggiorazioni: +2% per investimenti che assicurino la rispondenza a processi Transizione 4.0, imprese con una o più certificazioni ambientali o il cui investimento punti a ottenerle; + 3% per investimenti localizzati in aree svantaggiate; + 1% per imprese con rating di legalità.
Tutti i dettagli e le indicazioni operative per la presentazione delle domande di contributo verranno indicati nel decreto attuativo che verrà pubblicato nelle prossime settimane.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali