Nazionale
Apre il bando per l’agroindustria
L’Unione europea ha recentemente approvato il nuovo regime di aiuti per il comparto dell’agroindustria a valere sullo strumento dei Contratti di Sviluppo. Per le imprese si tratta di un “bottino” da 910 miloni da qui al 2027, finanziato in parte dal dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Agevolati i grandi progetti strategici e innovativi nel settore agricolo.
Gli interventi possono riguardare la creazione o l’ampliamento di un nuovo stabilimento, la riconversione o ristrutturazione di uno esistente, nonché l’introduzione di impianti innovativi.
I progetti dovranno essere finalizzati a migliorare l'orientamento al mercato, aumentare la competitività e potenziare la ricerca, la tecnologia e la digitalizzazione del settore agroindustriale. Si stima di finanziare circa 500 imprese.
L'importo dell'aiuto per beneficiario non supererà il 60% dei costi ammissibili e dipenderà dalle dimensioni dei beneficiari e dal luogo in cui viene realizzato il progetto, con tassi più elevati per le piccole imprese e per i progetti realizzati in zone economicamente svantaggiate.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali