Firmato il decreto per gli incentivi all’agrivoltaico
E’ stato firmato a fine dicembre dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto che incentiva la diffusione dell’agrivoltaico innovativo. La misura rientra nella strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili.
I sistemi agrivoltaici consentono l'utilizzo simultaneo dei terreni sia per la produzione di energia fotovoltaica attraverso l'installazione di pannelli solari sia per lo svolgimento di attività agricole.
Ad essere sostenute saranno in particolare soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza.
Il regime di aiuti approvato prevede il riconoscimento di un incentivo composto da un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete, da pagare durante la fase operativa dei progetti per un periodo di 20 anni.
Il regime, che durerà fino al 31 dicembre 2024, conta su una dotazione finanziaria di 1,7 miliardi di euro e sarà parzialmente finanziato tramite le risorse del PNRR.
Il Decreto è stato inviato ora alla Corte dei Conti, dopodiché è attesa la pubblicazione del nuovo bando nazionale.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali