Lombardia
In arrivo i bandi del programma Step per le tecnologie critiche
La Regione Lombardia mette in campo sul programma FESR 120 milioni di euro per aderire all’iniziativa europea STEP a sostegno degli investimenti in tecnologie critiche (Strategic Technologies for Europe Platform).
È prevista l’attivazione di interventi specifici in tre ambiti chiave della doppia transizione, verde e digitale: tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, e biotecnologie.
I primi bandi sono attesi per l’inizio del 2025 e sono rivolti sia alle piccole che alle grandi imprese con sede in Lombardia.
Ben 40 milioni di euro saranno destinati per una nuova misura dedicata allo sviluppo delle tecnologie critiche nei progetti di partenariato tra PMI e Grandi imprese. L’obiettivo è favorire progetti complessi di ricerca e sviluppo, dalla validazione tecnologica e perfezionamento dei prototipi fino alla produzione su scala commerciale in un’ottica di scalabilità, nei settori delle tecnologie digitali e deep tech e delle biotecnologiche.
Altri 10 milioni di euro andranno invece allo sviluppo delle tecnologie pulite da parte delle PMI e delle Grandi imprese, in particolare per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie per il trattamento e il riciclaggio di RAEE e di batterie, oltre che per il recupero del fosforo, materiale oggetto di dipendenza strategica a livello europeo.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali