Nazionale
Bando per efficienza energetica e rinnovabili nei Comuni
Il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica ha lanciato il nuovo bando Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica 2025 a sostegno degli investimenti delle amministrazioni comunali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
La dotazione finanziaria totale ammonta a 232 milioni di euro e l’80% è riservato ai Comuni delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
La misura copre fino al 100% dei costi ammissibili, per l’uso delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici.
Vengono finanziati ad esempio l’acquisto di impianti fotovoltaici, impianti solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride.
Lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamento sarà attivo a partire dal prossimo 5 maggio.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali