attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 05-02-2025

LOMBARDIA: Prorogato il bando brevetti - NAZIONALE: Transizione 5.0, stop temporaneo alla piattaforma Gse: Mini contratti di sviluppo per il Sud, si parte il 5 febbraio EUROPA: Bussola per la competitività, presentato il nuovo piano dell’UE

INFOBANDI n. 6/2025

  

Nazionale

Mini contratti di sviluppo per il Sud, si parte il 5 febbraio

È prevista per il 5 febbraio l’apertura del nuovo bando per i “Mini contratti di sviluppo” dedicato a finanziare investimenti per lo sviluppo o la produzione di tecnologie critiche nelle Regioni del Mezzogiorno. A disposizione ci sono 300 milioni di euro a valere sul Programma nazionale ricerca, innovazione e competitività 2021–2027.

La misura è finalizzata a sostenere la realizzazione di investimenti produttivi compresi tra i 5 e i 20 milioni di euro ed è rivolta alle imprese di ogni dimensione con sede in Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Gli investimenti devono riguardare un’unica unità produttiva nei settori: tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deeptech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette e biotecnologie.

Le agevolazioni previste sono concesse nella forma di contributi a fondo perduto e a copertura delle spese ammissibili in percentuale dal 35% al 55% in base alla dimensione dell’impresa.

La domanda può essere presentata online attraverso la piattaforma web di Invitalia fino all'8 aprile 2025.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui