Lombardia
Ricerca e Innova, nuovo bando da 27 milioni di euro
In arrivo 27 milioni di euro sul secondo bando Ricerca e Innova finalizzato a sostenere i progetti innovativi promossi dalle Pmi. A differenza del passato la Regione premierà le proposte migliori con una selezione a graduatoria, superando così il meccanismo del click day già contestato dal mondo produttivo e delle associazioni.
Ma non sarà l’unica novità. Cambiano le condizioni dell’agevolazione, che coprirà fino all’80% delle spese ammissibili, per il 10% come contributo a fondo perduto e per il 70% quale finanziamento agevolato. La quota di contributo sale al 15% nel caso di certificazioni di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto, e al 20% nel caso di Progetti Green.
La misura finanzierà la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative dei processi produttivi aziendali con riferimento alle aree strategiche della Lombardia.
Sono previsti due differenti sportelli per la presentazione delle domande. La prima finestra si aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023 e coinvolgerà gli Ecosistemi ‘Salute e Life Science’, ‘Nutrizione’, ‘Sostenibilità’ e ‘Sviluppo Sociale’. La seconda finestra – in apertura tra gennaio e febbraio 2024 – riguarderà invece ‘Manifattura Avanzata’, ‘Connettività e Informazione’, ‘Smart Mobility e Architecture’ e ‘Cultura e Conoscenza’.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali