In apertura il bando per gli incentivi all’agrivoltaico
Si attende a breve la pubblicazione delle regole operative del nuovo bando nazionale per lo sviluppo dell’agrivoltaico innovativo. La misura rientra nella strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili.
L’obiettivo del provvedimento è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola.
Ad essere sostenute saranno in particolare soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza.
La misura prevede il riconoscimento di un incentivo composto da un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete, da pagare durante la fase operativa dei progetti per un periodo di 20 anni.
Il GSE, soggetto gestore della misura, emanerà un primo avviso pubblico per la presentazione delle domande entro 30 giorni dall’approvazione delle regole operative.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali