Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti
/ 02-05-2024
NAZIONALE: Crediti di imposta 4.0, sbloccate le compensazioni; Transizione 5.0, il testo è in Gazzetta; Mini contratti di sviluppo, incentivi per investimenti nel Mezzogiorno; Incentivi all’Export, ancora aperti i bandi Simest
INFOBANDI n. 18/2024
Nazionale
Crediti di imposta 4.0, sbloccate le compensazioni
E’ stato pubblicato il decreto chesblocca le compensazionidei crediti di imposta per la transizione 4.0: a decorreredal 29 aprileè possibile procedere alla compensazione dei crediti utilizzando i nuovi modelli di comunicazione resi disponibili dal Ministero sul sito del GSE.
La norma interessa le imprese che intendono beneficiare delle agevolazioni previste dalcredito d’imposta investimenti 4.0 per gli investimenti effettuati nel 2023 e nel 2024per le quote non ancora fruite, e per il Credito d'impostaper investimenti in attività di ricercae sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica per i costi sostenutidal 1° gennaio 2024.
Ai sensi del Decreto legge 39/2024 le imprese hanno infatti ora l’obbligo di inviare una comunicazione preventiva con l’ammontare complessivo degli investimenti che intendono effettuare, dovranno poi aggiornare tale comunicazione al completamento degli investimenti.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali