attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 24-10-2024

NAZIONALE: Dal PNRR contributi per la sostenibilità dei processi produttivi; Fondo Nuove Competenze, a breve l’apertura; Due nuovi bandi per le colonnine di ricarica; Primo via libera alla legge di bilancio, le misure per le imprese

INFOBANDI n. 43/2024

 

Nazionale

Due nuovi bandi per le colonnine di ricarica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha emanato due nuovi bandi per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica sulle strade extraurbane e nei centri urbani.

Lo stanziamento di risorse è pari a 319 milioni di euro per le strade extraurbane e 209 milioni per i centri urbani.

Possono presentare domanda di contributo imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o raggruppamenti temporanei.

Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto e la messa in opera di stazioni di ricarica da almeno 90 kW di potenza nei centri urbani, 175 kW per quelle sulle strade extraurbane, compresi gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Per questa voce è ammissibile un costo massimo di 50 mila euro per stazione di ricarica nei centri urbani e 81 mila euro su strade extraurbane.

Sono inoltre ammissibili i costi per la connessione alla rete elettrica nel limite massimo del 20% del costo totale ammissibile per la fornitura e la messa in opera delle stazioni di ricarica, nel caso di colonnine nei centri urbani e del 40% per quelle su strade extraurbane.

Infine, sono ammissibili le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi e i costi sostenuti per ottenere le pertinenti autorizzazioni, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera della stazione di ricarica.

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 29 ottobre al 13 novembre 2024.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui