Nazionale
Emissioni zero, l’Ue approva il regime di aiuti italiano
La Commissione europea ha recentemente approvato un regime di aiuti per le imprese italiane da 1,1 miliardi di euro, con l’obiettivo di sostenere investimenti per la produzione di attrezzature necessarie a promuovere la transizione verso un'economia a zero emissioni nette, in linea con il Green Deal.
L’intervento è rivolto alle imprese, piccole e grandi, che producono batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, strumenti per la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, componenti chiave progettati e utilizzati come input diretto per la produzione di tali dispositivi, nonché per l'estrazione o recupero di materie prime strategiche.
Il contributo, a fondo perduto, copre dal 15% al 35% delle spese ammissibili in base alla localizzazione dell’intervento. Le intensità di aiuto sono aumentate del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali