Veneto
In arrivo fondi per accordi per l’insediamento e lo sviluppo
La Giunta regionale del Veneto ha varato un disegno di legge che ha l’obiettivo primario di facilitare l’investimento di capitali sul territorio regionale, al fine di aumentare l'attrattività del Veneto per investitori nazionali ed esteri, favorendo l’insediamento di nuove imprese o l’aggregazione e l’espansione di imprese esistenti, anche tramite programmi di riconversione produttiva o il riutilizzo di impianti dismessi.
Con una dotazione finanziaria di oltre 45 milioni di euro il fondo permetterà agli imprenditori che investono in Veneto di avere accesso a strumenti quali accordi di insediamento e sviluppo, finanziamenti combinati a contributi a fondo perduto, di usufruire di un taglio dell’1% dell’IRAP per cinque anni e di una serie di semplificazioni amministrative.
Il progetto di investimento sarà valutato in termini di impatto occupazionale, ma anche di innovazione e sostenibilità ambientale e digitale da parte del gestore Veneto Innovazione S.p.A., finanziaria delle Regione Veneto.
Si stima che, ad esempio, una media impresa, potrà ottenere un contributo a fondo perduto di circa il 13% dell’ammontare complessivo dell’investimento, il resto dell’intervento sarà finanziato, il 50% da un prestito agevolato a tasso zero con provvista a carico della Regione, ed il restante 50% tramite un finanziamento concesso da un istituto di credito, da una società di leasing o da un Confidi , ad un tasso convenzionato.
Il disegno di legge ora seguirà l’ iter legislativo in Consiglio Regionale, prima di divenire operativo.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali