Nazionale
Credito d’imposta 4.0, in uscita il decreto per la prenotazione
Si attende a brevissimo la pubblicazione del decreto con le istruzioni per la prenotazione del Credito d’imposta 4.0 per gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Dal 1° gennaio è infatti stato stabilito un tetto massimo di spesa pari a 2,2 miliardi di euro per la fruizione degli incentivi fiscali relativi a beni strumentali materiali 4.0.
Sono esclusi da tale limite solo gli investimenti con requisiti 4.0 con acconto nel 2024, l’ordine deve essere stato accettato dal venditore e deve essere avvenuto il pagamento di un acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Il Ministero comunicherà il raggiungimento del limite di spesa e verrà sospeso l’invio di nuove richieste per la fruizione dell’agevolazione.
Le imprese devono tenersi pertanto pronte per l’apertura della piattaforma di prenotazione per non perdere gli incentivi 4.0, con attenzione anche agli acquisti ancora da effettuare nel 2025.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali