Nazionale
Al via la misura Hard to abate
La misura Hard to Abate sostiene progetti di investimento e di ricerca e sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (come cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro, ecc.).
L’incentivo è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione che operano in settori hard to abate e agli organismi di ricerca, anche in forma congiunta (con un massimo di 5 soggetti).
L’importo minimo dei progetti è fissato a 500 mila euro. Le agevolazioni sono concesse nella sola forma di contributo a fondo perduto, con intensità variabile dal 30% al 60% in base all’intervento.
La dotazione finanziaria è pari a 1 miliardo, di cui 450 milioni per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo e 550 per progetti di investimento.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali