Albania: GSE al Tavolo Energia promosso dall'Ambasciata d'Italia
Tirana, 12 febbraio 2020
Il GSE prenderá parte alla prossima missione in Albania dedicata allo svolgimento del Tavolo Energia previsto il prossimo 12 febbraio a Tirana e promosso dall'Ambasciata Italia, offrendo alle aziende associate la possibilità di partecipare.
Il Tavolo Energia costituisce un foro di confronto permanente tra le principali istituzioni del Sistema Italia presenti in Albania, le competenti autorità e istituzioni albanesi e le imprese italiane attive nei vari settori energetici. Scopo prioritario è presentare alle aziende le principali opportunità/sfide che coinvolgeranno l’Albania e la Regione dei Balcani occidentali nel prossimo futuro in relazione ai processi di riforma legislativa e di una transizione energetica verso nuove energie rinnovabili, anticipando le possibili criticità e problematiche che potrebbero incontrare nuovi investitori e operatori già radicati sul territorio. Appare infatti prioritario fornire un quadro il più possibile chiaro sulle prossime riforme e sulle politiche del Governo albanese rispetto a 4 aspetti principali: - i passi per conseguire una maggiore integrazione energetica regionale; - la creazione di un mercato dell’energia più concorrenziale; - la prossima costituzione di una borsa dell’energia; - le politiche per lo sviluppo e diversificazione del mix energetico del Paese.
L’iniziativa che vedrà la partecipazione anche di rappresentanti di ARERA, GME e TERNA, prendono spunto anche dall’avvio della terza fase del programma di assistenza tecnica KEP/CEI “Central European Initiative Support for Strenghtening Energy Regulatory Authorities in the Western Balkans” progetto che ha beneficiato del sostegno economico del fondo CEI, finanziato totalmente dal governo italiano, presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
Le imprese interessate a partecipare e a ricevere ulteriori informazioni sull'iniziativa sono pregate di fornire riscontro entro il 6 febbraio 2020 all'indirizzo giorgia.malara@elettricitafutura.it.