Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) sta coordinando la 18a edizione degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2024), l’iniziativa della Commissione Europea volta a riconoscere e premiare i progetti ritenuti più efficaci per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità in Europa, evidenziando le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzando sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiando e ispirando potenziali imprenditori.
Anche per il 2024, sarà possibile presentare candidature in sei categorie:
- promozione dello spirito imprenditoriale;
- investimento nelle competenze imprenditoriali;
- sostenere la transizione digitale;
- migliorare il contesto imprenditoriale e sostenere l'internazionalizzazione delle imprese;
- supporto alla transizione sostenibile;
- imprenditorialità responsabile e inclusiva.
Il Gran Premio della Giuria verrà assegnato, per una qualunque delle suddette categorie, al progetto più creativo ed esemplare per la promozione dell’imprenditorialità in Europa. I vincitori saranno proclamati in proclamati in occasione della Cerimonia di premiazione, prevista a novembre 2024 a Budapest.
Il concorso è aperto agli enti pubblici (nazionali e territoriali), ai partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, ai programmi educativi e alle organizzazioni imprenditoriali. Per la sola categoria “imprenditorialità responsabile e inclusiva” potranno presentare candidature direttamente le imprese, purché rientrino nella definizione europea di PMI e purché il progetto che mira a partecipare al Premio non sia l’attività principale svolta.
Le candidature potranno essere inviate al MIMIT entro il 25 giugno 2024, agli indirizzi: annamaria.santucci@mise.gov.it; silvia.costantini@mise.gov.it,
Per ulteriori informazioni, modalità di candidatura e contatti, visita il sito web.