SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica che il Comitato Agevolazioni, ha deliberato la riapertura del “nuovo” Fondo 394: lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale e verde delle PMI italiane a vocazione internazionale.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il MAECI, è stato dotato di 1,2 miliardi di euro - di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.
Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle PMI. La finalità dello strumento è supportarne la competitività internazionale finanziandone la transizione digitale e verde, Per questo, vengono fissate quote minime di spesa destinate a questa tipologia di investimento.
Inoltre, per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento.
Il 28 ottobre è stato aperto il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.
Il 2 dicembre 2021 lI Comitato Agevolazioni ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394/PNRR. Risultano ancora disponibili €360 milioni di euro per investimenti nella transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale.
Rimangono invariate le agevolazioni, che prevedono una quota a fondo perduto fino al 25% e tasso agevolato pari allo 0,055%. Le aziende con almeno una sede operativa al Sud godono di risorse dedicate e di una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento.
Dall'apertura del 28 ottobre sono stati richiesti dalle PMI quasi €840 milioni di finanziamenti, di cui oltre il 30% dalle imprese del Mezzogiorno.
Scarica i documenti di approfondimento: il Vademecum SIMEST, il Focus Finanziamenti agevolati e nuova operatività PNRR e le FAQ - operatività in PNRR
Per maggiori informazioni apri il link
.