Roma 11.06.2021 Elettricità Futura, Utilitalia ed Energia Libera esprimono grande soddisfazione per la condivisione con le Organizzazioni sindacali della disciplina speciale di attuazione dell’Articolo 1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore elettrico per l’ampliamento dell’ambito di applicazione.
Con il rinnovo del CCNL, il 9 ottobre 2019 le Parti si sono impegnate a costituire una distinta area contrattuale, per estenderne la sua applicazione e cogliere le peculiarità delle nuove attività emergenti dell’efficienza energetica e dei servizi commerciali di assistenza, nonché alle specificità della generazione da fonti rinnovabili di piccola dimensione.
Nonostante la lunga emergenza epidemiologica, oggi l’impegno che le Parti si sono date viene concretizzato. La transizione ecologica è un’occasione unica per le imprese italiane e per questo è fondamentale che anche le nuove realtà possano trarre beneficio da un contratto, come quello del settore elettrico, che guarda già al futuro, focalizzandosi sulla digitalizzazione, sulla flessibilità e sulla responsabilizzazione dell'impresa e del lavoratore.
Per gli Associati interessati a conoscere l’impianto della nuova area contrattuale e le semplificazioni apportate qui maggiori info!