attendere prego…

Cerca

News

News / Comunicati Stampa / 24-10-2024

L’Assemblea generale di Elettricità Futura

Comunicato Stampa

Roma, 24 ottobre 2024. Mercoledì 23 ottobre 2024 si è tenuta l'Assemblea generale di Elettricità Futura, la principale Associazione del settore elettrico italiano aderente a Confindustria.

Il primo dei due importanti temi all’ordine del giorno era l’approvazione del bilancio di esercizio 2023 che l’Assemblea ha approvato all’unanimità congratulandosi per i positivi risultati raggiunti.

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ha comunicato all’Assemblea di aver già avviato la procedura per individuare il prossimo Presidente dell’Associazione, dando seguito alla sua decisione già comunicata nel Consiglio dello scorso 11 ottobre, con l’obiettivo di arrivare celermente all’elezione del suo successore.

Tutti gli Associati intervenuti nel dibattito hanno ringraziato il Presidente e manifestato grande apprezzamento per il suo lavoro, il suo impegno e i risultati raggiunti nei quattro anni.

Allo stesso modo, l’Assemblea ha riconosciuto al Presidente Re Rebaudengo la sensibilità di aver saputo interpretare il confronto interno sollecitato recentemente da 8 aziende tra le oltre 500 associate – e non dall’80% degli Associati come erroneamente riportato in numerosi articoli stampa – offrendo all’Associazione la disponibilità a terminare anzitempo il proprio mandato, la cui scadenza è prevista nel 2026, una decisione presa nell’auspicio che Elettricità Futura possa continuare con la stessa forza e unità a promuovere la crescita del settore elettrico italiano.

Infatti, l’Assemblea di Elettricità Futura nell’ottobre 2022 aveva votato al 99,7%, a scrutinio segreto, l’estensione di due anni del mandato del Presidente, una possibilità data da Confindustria al fine di recuperare il tempo sottratto dall'emergenza pandemica e portare a termine i programmi.

Nel suo intervento, il Presidente Re Rebaudengo ha ripercorso alcuni dei principali risultati ottenuti sotto la sua guida, anni in cui abbiamo fronteggiato prima le conseguenze dell’emergenza sanitaria da Coronavirus e poi gli impatti dell’emergenza energetica, abbiamo assistito ai prezzi dell’elettricità più bassi e più alti della storia dal dopoguerra e al susseguirsi di 3 diversi Governi. 

Abbiamo lavorato per definire un’identità più chiara e un posizionamento più forte di Elettricità Futura”, ha dichiarato Agostino Re Rebaudengo. “La centralità dell'Associazione è stata un importante fattore di richiamo anche per le aziende che negli ultimi anni hanno sentito l'esigenza di associarsi. Anno dopo anno, il numero degli Associati e la fiducia riposta nell’Associazione sono cresciuti, a riprova della qualità e dell’efficacia del nostro lavoro.

Quando quattro anni fa abbiamo cominciato a predisporre il Piano Elettrico al 2030, l’obiettivo nazionale di sviluppo delle rinnovabili era di soli 40 GW al 2030. Oggi, quanto indicato nel nostro Piano, +80 GW al 2030, è un obiettivo normativo che leggiamo nel DM Aree Idonee".

Il Presidente ha tenuto a ringraziare tutto lo Staff di Elettricità Futura: "è grazie all’impegno di tutte e tutti che la nostra è diventata la prima Associazione non solo per rappresentatività del settore, ma anche la prima per qualità e quantità dei contenuti prodotti".

Negli ultimi anni, Elettricità Futura ha prodotto numerosi e autorevoli studi, e sulle principali reti televisive, testate stampa e canali radio ha fatto conoscere al grande pubblico i benefici dell’elettrificazione e della transizione energetica per la sicurezza, l’indipendenza e la competitività dell’Italia. Il grande lavoro svolto sui tanti argomenti su cui l’Associazione è impegnata ha consentito di dare un contributo decisivo alla tutela degli investimenti delle imprese elettriche, alla semplificazione normativa e all’evoluzione del disegno del mercato e del quadro tecnico e regolatorio.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui