Notizie positive per i veicoli elettrici! Secondo l'ultimo rapporto della IEA il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto del 40% nel 2020 rispetto all'anno precedente, mentre il mercato complessivo delle auto ha subito un calo del 16%.
Guardando al 2030 la IEA prevede un continuo sviluppo e al 2030 saranno 145 milioni le auto elettriche, furgoni, autocarri pesanti e autobus su strada in tutto il mondo.
A indurre l'impennata dell'elettrico nei prossimi 5 anni saranno certamente i primi phase-out dei veicoli a combustione interna più inquinanti previsti per il 2035.
Per l'Italia si tratta di un lungo viaggio se pensiamo che al 2030 il parco auto elettriche in Italia tra BEV e PHEV dovrà raggiunge i 6 milioni veicoli elettrici (4 mln BEV +2 mln PHEV) rispetto all'attuale quota di 128.798 (dati MOTUS-E). Le emissioni di CO2 evitate nel 2030 saranno 7 milioni di tonnellate.
Quali sono le condizioni che accompagneranno lo sviluppo di questa tecnologia nel nostro Paese? Renato Mazzoncini, Vice Presidente di Elettricità Futura e A.D. di A2A lo spiega nel video della campagna #GreenDealOra.
Scopri il prossimo messaggio e continua a condividere:
Italia salga a bordo della #mobilitàelettrica! Nel 2030 circoleranno 6mln di veicoli elettrici evitando quasi 7 mln di t CO2. Accendiamo #GreenDealOra e potenziamo l'infrastruttura di ricarica. Lo spiega Renato Mazzoncini, VP Elettricità Futura https://bit.ly/2PLjXyu
(Tweet)
Per maggiori approfondimenti leggi il Global EV Outlook 2021 della IEA
Non perderti inoltre...