News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti!
/ 15-12-2020
Il contributo dell'economia circolare alla decarbonizzazione
L’economia circolare rappresenta una visione generale e un approccio di ripensamento dell’intero modello economico che si contrappone a quello ‘lineare’, definito dal paradigma del ‘take-make-dispose’.
La rappresentazione classica dei cinque pilastri dell’economia circolare prevede:
Input sostenibili Input da rinnovabili, riuso, riciclo; Estensione della vita utile attraverso progettazione modulare, manutenzione predittiva ecc.; Sharing Utilizzo condiviso; Prodotto come serviziofornire al cliente di un servizio invece che un prodotto; Valorizzazione del fine vita recuperare il valore mediante upcycling, riuso e riciclo.
L'impatto ambientale dell'economia circolare è centrale soprattutto se pensiamo agli obiettivi di lungo termine delineati a Bruxelles. Secondo laEllen MacArthur Foundation infatti il45% della riduzione di emissioni di CO2 per il raggiungimento dell'obiettivo europeo di neutralità climatica al 2050 sarà legatoalla circolarità dei materialicon un importante contributo del settore energetico.
#Economiacircolare fa girare decarbonizzazione e economia. Vero! Da #circolarità materiali verrà 45% riduzione #CO2 che serve a raggiungere #carbonneutrality al 2050. Sosteniamo #circulareconomy, in IT vale 30mld e da lavoro a 200.000 persone https://bit.ly/386YxT6 #GreenDealOra