Per assicurare un’efficace transizione energetica al 2030 è necessario lavorare sui processi autorizzativi. I tempi delle autorizzazioni non sono attualmente compatibili con gli obiettivi del PNIEC al 2030 e quindi ancora meno con gli obiettivi del Green Deal Europeo. Questo vale per gli impianti rinnovabili e per i nuovi impianti a gas naturale.
Riguardo gli impianti a gas, sono necessari per il phase out del carbone e per permettere il grande sviluppo delle rinnovabili, garantendo la programmabilità e flessibilità che serve alla sicurezza ed adeguatezza del sistema elettrico nazionale.
Luca Alippi, Vice Presidente di Elettricità Futura e A.D. di EP Produzione spiega nella campagna #GreenDealOra come realizzare il phase out dal carbone garantendo la continuità e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.
#Transizionenergetica coinvolge tutti, rinnovabili e termoelettrico, a beneficio di economia e ambiente. Vero! #GreenDealOra perché riconversione sostenibile sistema elettrico traina innovazione di Italia. #Video di Luca Alippi VP #ElettricitàFutura https://bit.ly/3aULLqH