News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti!
/ 01-12-2020
La seconda vita del solare
Quello elettrico è di fatto uno dei settori più legati all’economia circolare, dall’efficienza energetica allo smaltimento dei rifiuti. Con le tecnologie attuali si arriva tecnicamente a poter riciclare il 90% dei materiali dei pannelli fotovoltaici. La prospettiva tecnologica ci suggerisce un incremento di questa percentuale, grazie anche all'utilizzo di materiali innovativi, e di conseguenza anche dei benefici legati.
Secondo uno studio di Irena, se al 2050 riutilizzassimo in un’ottica di economia circolare i 78 milioni di tonnellate di quantitativo di materiale degli impianti fotovoltaici a fine vita, avremmo come benefici 15 miliardi di dollariin termini di ricchezza in nuove aziende e posti di lavoro locali e qualificati che si occupino di recupero dei materiali, la possibilità di ottenere 2 miliardi di nuovi pannelli e che a loro volta potrebbero creare 630 gigawatt di nuova capacità elettrica.
Puntare sull'economia circolare vuol dire dare una seconda vita ai pannelli fotovoltaici, facilitando ilriutilizzo di componentistiche ancora funzionanti favorendo lo sviluppo di un mercato secondario.
Splende il sole sull’#economiacircolare. Vero! Già oggi è possibile riciclare il 90% dei materiali dei pannelli fotovoltaici. La normativa valorizzi la circolarità del #solare https://bit.ly/386YxT6 #GreenDealOra