Condividiamo l'articolo di Sara Deganello sui sistemi di accumulo pubblicato su Il Sole 24 Ore, riporta anche le dichiarazioni di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura.
il Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico prevede un totale di 320 miliardi di investimenti nel periodo 2022 – 2030, di questi l’installazione di 80 GWh di nuova capacità di accumulo di grande taglia attiverà 30 miliardi di investimenti in Italia.
"Per far crescere i sistemi di accumulo in Italia", spiega Agostino Re Rebaudengo, "è importante lavorare su alcuni fattori che abilitano i nuovi investimenti, ad esempio semplificando le procedure autorizzative e fornendo segnali di mercato a lungo termine.
La riforma del Market Design, a livello europeo e nazionale, dovrebbe anche facilitare la crescita dei sistemi di accumulo e un loro maggior contributo agli obiettivi di decarbonizzazione.
Per superare gli ostacoli finanziari, andrebbe implementato il prima possibile l’ex. art. 18 del DL 210/21 che prevede in Italia l’avvio di aste per l’approvvigionamento a lungo termine della capacità di accumulo, meccanismi che garantiscono la sostenibilità economica dell’investimento."
L'articolo di Sara Deganello