Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ha rilasciato un'intervista a Daniela Passeri, pubblicata su Il Manifesto.
Nell'articolo si legge:
Dagli uffici di Elettricità Futura (Confindustria) è partita nei giorni scorsi una lettera indirizzata a Mario Draghi nella quale si invita il Governo a fare di più e più in fretta sul fronte della transizione: si chiede un Pniec aggiornato e la ripartizione dei target tra le Regioni.
«È a livello regionale che si realizzerà la transizione energetica – dice il Presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo – è tempo che le Regioni decidano come ripartirsi i 70 GW da installare, che equivalgono a 100 miliardi di investimenti e 90mila posti di lavoro.
Non è pensabile installarli tutti nelle 2/3 regioni del Sud dove c’è più sole e più vento, il rischio di un intasamento è reale. Bisogna pensarci per tempo e immaginare aste differenziate per zone, affinché anche al Nord sia conveniente realizzare una parte degli impianti».
Per approfondire:
L'appello di Elettricità Futura a Governo, Regioni e Soprintendenze: Target Rinnovabili, non è un Burden ma un’Opportunity Sharing.
L'articolo di Daniela Passeri su Il Manifesto.