Elettricità Futura, la principale Associazione della filiera elettrica nazionale che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano, cerca una nuova risorsa da inserire nell’area Affari Normativi e Regolatori, per seguire le attività relative alle fonti rinnovabili, con specifico riferimento al settore idroelettrico, ai processi autorizzativi degli impianti FER, alla pianificazione energetica e ai rapporti con gli enti territoriali.
Requisiti
Il candidato ideale possiede una laurea preferibilmente in ingegneria o legge, ha maturato un’esperienza di almeno 2 anni nel settore, ha una buona padronanza della lingua inglese e di tutti gli applicativi del pacchetto office. Possiede un’adeguata conoscenza dei mercati energetici, del quadro di riferimento in materia di fonti rinnovabili e delle principali politiche di sviluppo. Ha una forte attitudine al lavoro in team ed alle relazioni esterne, è flessibile, in grado di gestire progetti in autonomia.
Principali mansioni
- Analisi e monitoraggio della normativa di settore a livello comunitario, nazionale e regionale. Iter autorizzativi impianti, valutazioni ambientali, disposizioni specifiche per l’idroelettrico (concessioni di derivazione, canoni, deflusso ecologico...), meccanismi incentivanti, fiscalità dell’energia, strumenti di pianificazione regionale (Piani energetici, Piani di tutela delle acque...).
- Elaborazione di osservazioni e documenti di posizione.
- Partecipazione e gestione di gruppi di lavoro tecnici/normativi dell'associazione, riunioni inter-associative, tavoli di lavoro presso le istituzioni competenti (Regioni, Autorità di Distretto ecc..).
- Rapporti con le aziende associate. Informazione/aggiornamento costante, consulenze dedicate, predisposizione di informative periodiche.
- Partecipazione a seminari/webinar/corsi in qualità di docente.
Sede di lavoro: Roma.
I candidati possono inviare il proprio CV all’indirizzo segreteria@elettricitafutura.it